ACSE on LINE 3/5 2010

ACSE on LINE 3/5  2010
scuola

venerdì 27 agosto 2010

AOL + Newus di Nigrizia a.3 n°19

13/08/2010
Cari lettori,
vi segnaliamo alcune delle notizie pubblicate su Nigrizia.it e vi invitiamo a venirci a visitare per leggere anche gli altri approfondimenti.
Buona lettura! ... e buon fine vacanze.
NOSTRE NOTIZIE : A.C.S.E. SI AVVICINA ALLA RIAPERTURA CON DUE DATE:
- IL 3 settembre ci sarà in Sede Acse: Via del Buon Consiglio, 19 - 00184 Roma
una Santa Messsa per l'Anima di Marianna Giuffrè (avv. di 33 anni)deceduta in Mozambico durante un lavoro di volontariato.
- Come forse vi ricordate il prossimo 7 di settembre l'ACSE ( Associazione Comboniana Servizio Emigranti) riprende il suo servizio con apertura alle ore 9.
- Il Mese di luglio all' ACSE si è svolto con intensità per aver offerto un' ultima occasione, a coloro che volessero approfittare, per un corso intensivo della lingua italiana. La sala era stracolma e non tutti coloro che avevano desiderato hanno potuto approfittare.
- Durante il caldo mese di agosto la politica italiana non si è certo dimostrata clemente verso gli stranieri , mentre ha dimostrato chiaramente le sue divisioni e i suoi egoismi interni. In Francia nel frattempo, hanno cercato di espellere dal paese alcune centinaia di ROM, non riuscendo, come era ovvio, a risolvere il propagandato problema della sicurezza. PER UNA VERA SICUREZZA CI VUOLE UNA VERA GIUSTIZIA.

DALL' ESTERO:

SI STA SVOLGENDO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI LA TRAGEDIA IMMANE DELLE INONDAZIONI NEL PAKISTAN. Tempo fa dicevamo che dobbiamo prepararci ad affrontare il problema dedi profughi a causa dei disastri climatici. Da anni si grida che si deve cambiare il modo di affrontare a livellomondiale il problema del clima, Purtroppo i governi impegnati a lottare per spartirsi meglio la torta del potere non hanno tempo di affrontare questi problemi le cui conseguenze le pagheranno i popoli che si trovano in peggiori situazioni. In questo modo avremo milioni di profughi e rifugiati che vaheranno come una marea nera a cui perà non si può mettere un grande tappo in un paio di mesi. La lotta per il potere delle varie correnti, la dimostrazione è il lacerato paese della solmalia, unita ad un orgglio sconfinato delle varie parti stanno portando l'umanità verso grandi catastrofi. Uniamo le nostre forze per cominciare un lavoro in profondità nello smuovere le coscienze e creare dei nuclei internazionali di religioni, scienziati, movimenti,... che riescano ad aiutare i responsabili a riflettere sul futuro che ci sta arrivano addosso.

NOTIZIE DAL MONDO:
Kagame presidente: un voto-farsa
Lo sostiene Victoire Ingabire, oppositrice del regime rwandese alla quale è stato impedito di candidarsi. E chiede alla comunità internazionale di non accettare i risultati dello scrutinio. Critiche al voto anche dagli osservatori del Commonwealth e da Human Rights Watch.


Lo Sparviero? Paghi l'affitto!
Il dispositivo militare francese Epervier, attivo in Ciad dal 1986, non può più rimanere 'gratis' nel paese africano. Lo ha detto il presidente Idriss Déby, dimenticandosi che solo due anni fa lo Sparviero gli ha salvato la poltrona.


La minaccia delle 'grandi dighe'
L'ultimo rapporto dell'organizzazione internazionale per la difesa dei popoli indigeni Survival lancia un allarme sulla ripresa degli investimenti per la costruzione di grandi dighe in Africa, Asia e nelle Americhe. Progetti che si sviluppano spesso nelle terre ancestrali e che rischiano di creare, tra l'altro, masse di nuovi rifugiati dipendenti dagli aiuti.


Grano, torna la speculazione
Inondazioni in Canada e in Asia, siccità e caldo torrido. Tutti fattori che hanno portato il prezzo del grano a salire fino a quasi raddoppiare da giugno. Un record mai visto dal 2008. Gli incendi in Russia e il seguente blocco dell'export, danno un nuovo slancio alla bolla speculativa. Crescono le preoccupazioni in Egitto, a pochi giorni dall'inizio del Ramadan.
Mostra 'Cento cuori per amare l'Africa - L'avventura missionaria di San Daniele Comboni'

E' arrivata...
Nigrizia di luglio-agosto in versione digitale:
accesso ad Area riservata per scaricare il Pdf sul computer o sfogliarla direttamente online. Acquista ora!
Oppure abbonati a 11 numeri (1 anno con noi).


27/08/2010
Cari lettori,
vi segnaliamo alcune delle notizie pubblicate su Nigrizia.it e vi invitiamo a venirci a visitare per leggere anche gli altri approfondimenti.
Buona lettura!

Kenya, nuova Costituzione
Approvata con referendum il 4 agosto, la nuova carta è stata promulgata oggi dal presidente Kibaki. Un'analisi dei problemi in campo.

Somalia: il massacro continua
Oltre 80 morti in tre giorni, tra cui anche alcuni parlamentari. È l'accoglienza riservata alle truppe di rinforzo dell'Unione Africana, che, da lunedì, sono iniziate ad arrivare in Somalia. L'offensiva lanciata dai miliziani islamisti di Al Shabaab e la risposta dei caschi verdi.

Mubarak riapre al nucleare
Oggi il presidente egiziano ha deciso che la prima centrale nucleare del paese sorgerà sulla costa mediterranea, vicino alla città di Al-Dabaa.

Sciopero: Cosatu contro governo
In Sudafrica, i lavoratori dei servizi pubblici chiedono aumenti salariali e scioperano per il sesto giorno consecutivo. Tensioni e scontri con la polizia. Una mobilitazione che chiama in causa anche il presidente Zuma.

E' arrivata...

Nigrizia di luglio-agosto in versione digitale:
accesso ad Area riservata per scaricare il Pdf sul computer o sfogliarla direttamente online. Acquista ora!
Oppure abbonati a 11 numeri (1 anno con noi).

CONNESSIONI

Nigrizia è anche su Facebook: resta sempre aggiornato sulle ultime notizie, sulle iniziative e gli appuntamenti di Nigrizia!
Diventa fan


Nessun commento:

Posta un commento