ACSE on LINE 3/5 2010

ACSE on LINE 3/5  2010
scuola

martedì 31 maggio 2011

Ma chi sono questi Cinesi! ACSE on LINE n° 9 2011

Info sull ' incontro all'ACSE del 29-5-11
" Ma chi sono questi Cinesi"

Abbiamo realizzato l' incontro del 29 maggio 2011 all' ACSE e abbiamo parlato sulla Cina.
Don Giuseppe Zang ha presentato una sintesi della storia della Cina fino ai giorni nostri da cui abbiamo capito che molto prima dello sviluppo dell' Europa o dell' impero Romano la Cina era già in marcia da almeno 2.000 anni. Ci ha fatto intravedere la grandezza della cultura cinese oltre ad averci presentato e spiegato alcuni segni della loro scrittura. La storia racconta che l' autocentrismo cinese, guidato da un imperatore, portò la Cina a chiudersi al mondo dopo aver completato la grande muraglia ed eliminato la propria flotta nel 14° secolo d.C. Questo bloccò la Cina per moltissimi anni.

Ora è ricominciata l' apertura al mondo con grandi squilibri al suo interno provocati prima dall' incontro-scontro con il mondo europeo e poi, dopo la seconda guerra mondiale, dal governo di Mao. Oltre ad aspetti positivi scegliendo il comunismo ha provocato milioni di morti con la sua "Rivoluzione Culturale". I governi successivi con la politica del figlio unico hanno provocato milioni e milioni di aborti di bambine, creando uno squilibrio demografico in cui ci sono più di 30 milioni di giovani maschi cinesi senza donne. Non si è parlato dell espansionismo politico, ma si è sottolineata la scelta della conquista dei mercati mondiali che ha portato la Cina a essere presente in tutti i continenti senza preoccuparsi troppo dei diritti umani.
Si è parlato anche della persecuzione alle religioni, in particolare al movimento FALUNG GONG e alla CHIESA CATTOLICA, con un esempio eroico di cinesi perseguitati che hanno resistito e sofferto ogni sopruso senza piegarsi , seguendo il cammino della non violenza. Gente eccezionale !

E' stato segnalato l' eroismo di un vescovo cattolico Cinese che è stato in carcere per 30 anni solo per dichiararsi e rimanere fedele al Papa di Roma. E' stata segnalata la rivolta degli studenti e il conseguente massacro di piazza Tienammen con 8.000 morti e che rimarrà indelebile nella storia della Cina. Si è sottolineato la lotta per la libertà del Tibet con la conseguente repressione del governo cinese. Si è detto infine che il cammino futuro può passare solo sulla via della riconciliazione , della giustizia e della pace di tutti i popoli tra loro.
Tutta l' umanità ha solo da guadagnarci se riusciremo a mettere in comune gli aspetti migliori delle nostre culture e le loro bellezze . Tutti i popoli capiscono il valore dell' AMORE ! Il cammino è aperto.
Aggiungo due parole sulla presenza all' incontro , di due giovani cinesi Cin Cin (lei) e Haoliang (Lui). Sono due architetti che stanno studiando qui a Roma per avere la laurea in architettura e capire l' architettura romana in confronto con quella cinese. Appena arrivati hanno studiato l' italiano all' ACSE e ora sono stati ben felici di partecipare all' incontro perchè condividono lo spirito da noi proposto. Ci hanno fatto capire assieme a Don Giuseppe quanto abbiamo da condividere noi con loro e loro con noi. Pensate che Shangai in questo momento è una megalopoli con 20 milioni di abitanti !!! Pechino possiede 19. 300.000 abitanti . Se noi chiamiamo "grandi città" Roma e MIlano che arrivano a forse 5 milioni di abitanti , come dovremo chiamare Pechino e Shangai? Quali problemi devono affrontare i dirigenti di queste città per renderle vivibili?? Ecco una bella serie di riflessioni da non perdere.
P. Claudio

Buona Riflessione.





E' stata una bella gionata di arricchimento reciproco nello spirito dell' ACSE : cammino verso l' incontro dei popoli con la Verità , la Giustizia , la Tolleranza la Collaborazione mutua.

Continueremo il 29 giugno p. venturo con un altro incontro.

Dio ci aiuti. P.Claudio

Nessun commento:

Posta un commento