ACSE on LINE 3/5 2010

ACSE on LINE 3/5  2010
scuola

venerdì 4 giugno 2010

ACSE on LINE 3 giugno 2010 anno 3 n° 10

ACSE on LINE
sintesi degli articoli della rivista
NIGRIZIA - MAGGIO 2010

LINK : www.nigrizia.it


Sudan: chiamatemi War

Il generale Gabriel Tanginya è considerato tra i più brutali “signori della guerra” sudanesi: un sudista al servizio di Khartoum contro Juba e l’Splm/a. Le sue incursioni a Malakal hanno provocato centinaia di morti. Lui racconta, per la prima volta a un giornale occidentale, le ragioni della sua rottura con Garang e perché, in caso di conflitto, le sue milizie combatteranno con il nord.




31/5/2010

Una morte annunciata

Floribert Chebeya si batteva per i diritti umani nelle Repubblica democratica del Congo. È stato ucciso mercoledì scorso. Omicidio politico, secondo molti del suo entourage. La testimonianza di chi l’ha conosciuto.



4/6/2010
Burundi: omicidi e tensioni post-voto

Almeno 17 persone sono state arrestate in Burundi, dopo le violenze post-elettorali scoppiate in un quartiere della capitale, nel fine settimana. Due dirigenti di un partito di opposizione hanno subito un attentato. In segno di protesta contro presunti brogli elettorali, cinque dei sette candidati alle presidenziali si sono ritirati dalla competizione.



3/6/2010
Sarkafrique a porte chiuse

Due giorni di incontri serrati con i rappresentati di 40 paesi africani. È andata in scena a Nizza, in Francia, fino a ieri, il XXV vertice Françafrique. Affari, soprattutto, rigorosamente a porte chiuse. Presenti anche Sudafrica e Nigeria.



2/6/2010
Probo Koala: nuovo processo

Migliaia di vittime, almeno 17 morti e interi distretti della capitale della Costa d'Avorio, contaminati da rifiuti altamente tossici. Parte oggi, in Olanda, l'ennesimo processo a carico dei responsabili. Per la prima volta, coinvolta la società portuale di Amsterdam.



1/6/2010



Politica
Conflitti
Società
Immigrazione
Economia
Ambiente
Cooperazione
Non solo Africa
Chiesa e Missione
Banche armate, armamenti, legge 185
Cultura
Sport
Nigrizia: articoli dal mensile

Alex Zanotelli
Gad Lerner
Riccardo Barlaam
I colori di Eva
Giampietro Baresi
Frei Betto
Igiaba Scego

Smobilitazione e reintegrazione sociale in Angola (2002–2008)
Aspetti economici della violenza domestica contro le donne in Marocco: ostacoli invisibili all'empowerment di genere Le ultime gallery


L'Africa nel pallone - Autori vari

Nessun commento:

Posta un commento